INIZIATIVE

Gli Orti delle Fate

LA FARINA

Per il progetto del Grano è stato utilizzato un terreno abbandonato di proprietà di un associato sito in Cefala’ Diana  esteso un ettaro che, con l’utilizzo di manodopera locale è stato lavorato e seminato nel 2015 con grano antico di tumminia, sotto il controllo del nostro agronomo e senza utilizzo di alcun concime sintetico.

Il grano raccolto è stato conferito e lavorato in un antico molino a Pietra sito nelle campagne di Altavilla Milicia.

La Farina prodotta è stata  suddivisa in quote da 5 kg oppure da 10 kg a secondo delle esigenze.

Nel 2016 il terreno coltivato è stato ampliato a circa 4 ettari e seminato con grano antico Senatore Cappelli, sempre sotto il controllo del nostro agronomo e senza alcuna concimazione sintetica.

Gli Orti delle Fate

IL VINO

Il progetto del Vino consiste nell’affitto di un terreno esteso circa 5.000 mq., in cui  il proprietario ha provveduto a coltivare uva della qualità nero d’avola, secondo regole di coltivazione biologica sotto il controllo del nostro agronomo.

La prima vendemmia, avvenuta nel 2016  è stata conferita e lavorata presso la cantina sociale Terre di Giafar che con i propri enologi ha prodotto il Vino con metodo biologico, senza utilizzo di solfiti aggiunti.

Gli Orti delle Fate

GAS

I gruppi di acquisto solidale (GAS) sono gruppi di acquisto, organizzati spontaneamente, che partono da un approccio critico al consumo e che vogliono applicare i principi di equità, solidarietà e sostenibilità ai propri acquisti (principalmente prodotti alimentari o di largo consumo).

Il termine “solidale” è utilizzato dai GAS per distinguerli dal gruppo d’acquisto tout-court, «…che possono non presentare connotazioni etiche, ma essere solo uno strumento di risparmio».

L’aspetto etico, o solidale, di tali gruppi è quindi l’aspetto ritenuto più importante, che li connota come esperienze nel campo del consumo critico. Secondario, ma altrettanto fondante, è il richiamo all’importanza delle relazioni sociali ed umane o del legame con l’ambiente circostante o con le tradizioni agricole e gastronomiche.